Pista ciclabile in calcestruzzo drenante

Pista ciclabile in calcestruzzo drenante

Ecodrain nasce con l’intento di proporre una soluzione di qualità alla necessità crescente di costruire opere civili ed industriali in modo sostenibile per l’ambiente circostante. Per questo motivo sin dalla sua fondazione l’azienda ha privilegiato un processo di ricerca incessante, per arrivare a mettere a punto un prodotto nel quale non sono contenute resine o qualsiasi tipo di sostanza che possa risultare tossica.

Quel che rende davvero unica quest’azienda è l’intuizione di studiare un materiale altamente innovativo, che permette all’acqua che ne attraversa gli strati di non inquinarsi e di poter essere ceduta al terreno senza alcun tipo di alterazione. Versatile e durevole, questo materiale può essere impiegato per realizzare opere ecologiche, come ad esempio una pista ciclabile in calcestruzzo drenante.

Come riconoscere il miglior calcestruzzo drenante per pista ciclabile

Il calcestruzzo drenante costituisce una vera innovazione nel settore delle costruzioni, poiché garantisce prestazioni elevate dal punto di vista qualitativo. È importante notare che la gran parte dei calcestruzzi drenanti disponibili in commercio a un costo eccessivamente basso spesso contiene al proprio interno delle sostanze che si rivelano nocive per l’ambiente circostante.

Altri prodotti, invece, possono essere più validi dal punto di vista della sostenibilità ma risultare d’altro canto scarsi per quel che riguarda la resistenza alle sollecitazioni e alla durabilità. Un’altra tipologia include calcestruzzi ecologici e progettati per durare nel tempo, ma che non garantiscono un elemento sempre più importante, ovvero il drenaggio. L’unione di questi tre elementi (ecosostenibilità, resistenza e capacità di drenare) si può trovare solo nella formula di Ecodrain, ideale per opere di vario tipo, compresa la pista ciclabile in calcestruzzo drenante.

Pista ciclabile in calcestruzzo drenante: l’esperienza di Ecodrain a servizio dell’ambiente e dei clienti

Uno degli elementi che vengono maggiormente apprezzati nella valutazione di questo materiale innovativo è la capacità di inserirsi in maniera armonica nel contesto di destinazione. Ecco dunque che una pista ciclabile in calcestruzzo drenante può essere realizzata con colori personalizzati scelti dal cliente.

Inoltre, a seconda della zona specifica e della presenza di eventuali fattori ambientali o climatici, Ecodrain riesce a modificare la propria formula, andando a variare la tessitura della superficie, la permeabilità e la resistenza alla sollecitazione. Ad esempio, nel caso di una pista ciclabile destinata solo al ciclo-turismo, i carichi potranno essere più leggeri, mentre nel caso in cui si tratti di un tracciato misto, che prevede anche il passaggio di mezzi, sarà molto importante andare a regolare la tenuta.

Ciò è possibile grazie all’esperienza dell’azienda, che negli anni di attività nel settore è riuscita a divenire una vera e propria istituzione. Qualora tu sia interessato alla realizzazione di opere ecologiche e resistenti, non esitare a metterti in contatto oggi stesso con noi: saremo lieti di fornirti una consulenza puntuale!

Pista ciclabile in calcestruzzo drenante