Pavimentazione stradale ecologica

Pavimentazione stradale ecologica

Ecodrain è una società specializzata nella realizzazione di pavimentazioni ecologiche che portano lo stesso nome: Ecodrain. Mette a disposizione un calcestruzzo altamente drenante e privo di sostanze nocive, questo consente di ottenere una pavimentazione stradale ecologica. Tale soluzione innovativa è stata studiata in modo meticoloso cercando di coniugare stile, sicurezza e praticità con l’uso di un prodotto con peculiarità tali da rendere le pavimentazioni per strade, cimiteri, aree pedonali, camping e parcheggi altamente funzionali.

Tra le caratteristiche che rendono unico Ecodrain, oltre al fatto di rendere possibile una pavimentazione stradale ecologica, vi è anche l’opportunità di ottenere un massetto drenante inattaccabile da erbe infestanti rendendo così tale pavimentazione perfetta anche per l’uso in zone vicine a campi. Ecodrain viene posato a freddo con un maggiore comfort per gli addetti e può essere steso a mano, ad esempio in piccole zone o con vibrofinitrice dall’autobetoniera.

Pavimentazioni ecologiche

Ecodrain consente di realizzare pavimentazioni ecologiche e sicure, infatti tra le sue caratteristiche vi è un ampio potere drenante, questo consente di drenare 200 l/mq*min, quindi in caso di acquazzoni la strada risulta ben drenata e di conseguenza è possibile limitare i rischi connessi alla presenza di pozzanghere o al rischio aquaplaning.

La pavimentazione stradale ecologica realizzata con Ecodrain ha anche un’elevata resistenza al gelo questo grazie alla presenza di un mix di calcestruzzo specifico e ad una costruzione del massetto con vuoti intercomunicanti, in questo modo l’acqua viene drenata ed ha abbastanza spazio per espandersi all’interno della struttura del massetto senza andare a creare fessure sulla superficie.

Tra i vantaggi di questi materiali vi è anche la resistenza al fuoco, infatti si tratta di un prodotto ignifugo, tale caratteristica diventa molto importante nel caso in cui si verifichino dei sinistri ed a causa di perdita di carburante ci sia il rischio che si sviluppino incendi. Un altro vantaggio è dato dal fatto che Ecodrain è una pavimentazione ecologica che non accumula calore, questo è un vantaggio soprattutto in estate quando i parcheggi si surriscaldano e si avverte una vera e propria ondata di calore.

Applicazioni di Ecodrain

Le applicazioni delle pavimentazioni ecologiche Ecodrain sono davvero numerose; la prima cosa da sottolineare è che il lavoro può essere altamente personalizzato in base all’uso e alla zona, infatti sono disponibili anche diverse colorazioni che consentono di adeguare la pavimentazione stradale ecologica al contesto.

Ecodrain è particolarmente resistente e può essere utilizzato in parcheggi, aree cimiteriali, aree di sosta per camper, strade, aree pedonali e piste ciclabili. Questa speciale pavimentazione garantisce notevoli vantaggi, infatti non si formano pozzanghere anche se piove in modo abbondante, inoltre non si ha la spiacevole sensazione di calore eccessivo e non si formano erbe infestanti che invece sono presenti spesso in fessure che si formano sull’asfalto tradizionale, garantendo ottime prestazioni e sicurezza.

Pavimentazione stradale ecologicaPavimentazioni ecologiche